Alterazione del flusso nervoso e vascolare

Quali condizioni patologiche possono alterare il flusso nervoso e vascolare, e con esso lo stato di salute dei vari organi da esso interessati?

Una di tali condizioni è conosciuta come ”sublussazione vertebrale”. Si tratta di un’anomalia consistente nello slittamento / disallineamento di due vertebre adiacenti, e nella compressione, che ne deriva, di fibre nervose e vasi sanguigni presenti nel relativo segmento vertebrale e diretti ai vari organi del nostro corpo. Il conseguente irrigidimento della muscolatura che supporta la struttura vertebrale, e l’eventuale successiva infiammazione, completano il quadro di questa complessa manifestazione dolorosa.

Flusso Vascolare

È evidente, a questo punto, che la qualità di questo flusso nervoso e vascolare è strettamente legata alla qualità della struttura stessa della nostra spina dorsale, e che entrambe queste condizioni contribuiscono al buono stato di salute dei diversi organi interessati.

Quali sono le principali cause di Sublussazione Vertebrale?

  • Stress da trauma (es.: cadute, scivolamenti, incidenti automobilistici, torsione cervicale al momento del parto, colpi alla testa, incidenti sportivi, ecc…)
  • Stress posturale che comporta ripetuti microtraumi (es.:borsa a tracolla sempre sulla stessa spalla, dormire coricati sullo stomaco, sollevamento e trasporto manuale di oggetti pesanti ecc…)
  • Tensione da stress psicologico

Tali eventi sono fra le possibili cause dello scivolamento dell’Atlante, che si sposta dalla sua posizione corretta andando spesso a comprimere e ad infiammare fibre nervose, oltre ad esercitare una pressione anomala sui vasi sanguigni. Può così accadere che in varie aree del corpo si manifestino dolori o patologie di varia natura, tutte frequentemente riconducibili alla sublussazione sopra descritta.

Cerca nel sito

Terapia per

Dott.ssa
Nassim Saba Sayah

Via Madonnina 10 - Milano
Tel. +39-02.0062.9984

© Chiropratica
Atlante Saba

Tutti i diritti riservati
All rights reserved